Mercoledì l’Opera in Salotto al Signorelli di Cortona

La Settima Edizione 2012 del “Terre d’Arezzo” Music Festival, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, Assessorato alla Cultura e l’organizzazione dell’Associazione Opera Viwa, riconferma tutte le sue caratteristiche fondanti, in fatto di qualità e varietà dell’offerta musicale, unita ad un’estesa scelta di luoghi di rara bellezza paesaggistica e densi di storia delle nostre vallate. Il Festival prevede un ampio cartellone di 17 concerti, distribuiti in 11 Comuni della Provincia di Arezzo, che spazieranno dal Valdarno al Casentino, dalla Val di Chiana alla città di Arezzo, a partire dalla fine di giugno fino ai primi di settembre, con concerti di musica classica, jazz, popolare, operistica.

Il Terre d’Arezzo Music Festival giunge a Cortona con due appuntamenti dedicati alla Lirica e alla Musica Vocale da Camera. Mercoledì 29 agosto, ore 21.15, presso il Teatro Signorelli, il Trio Opera Viwa, formato da Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio al flauto e Andrea Trovato al pianoforte, proporranno un accattivante programma dal titolo “L’Opera in Salotto“. Secondo la tradizione Ottocentesca, il Concerto presenta un percorso attraverso le più belle pagine di Rossini (Barbiere di Siviglia), Verdi (Rigoletto, Traviata, Ballo in Maschera), Bellini (“Casta Diva” da Norma), Donizetti (Don Pasquale), nella versione per Voce, Flauto e Pianoforte o in quella per Flauto e Pianoforte. Si aggiungerà un’importante opera pianistica quale la Seconda Ballata di Chopin, come avveniva negli aristocratici salotti frequentati da Bellini e Chopin. Il Trio Opera Viwa, formatosi nel 2006, ha all’attivo numerose partecipazioni concertistiche ad importanti Festival in Italia ed in Europa. Recentemete sono stati ospiti del Festival “Mellieha Nights” di Malta e del Festival “Riflessi d’Arte” del Lago di Como.

Martedì 4 settembre, ore 21.15, sempre presso il Teatro Signorelli di Cortona, si terrà il Concerto “Opera, canción y zarzuela”, con il Duo formato da Eugenia Boix, soprano, e Anna Ferrer, pianoforte. Le due musiciste spagnole, attive in ambito internazionale, sono per la prima volta ospiti del Terre d’Arezzo Music Festival, e sono specializzate nella Musica Vocale da Camera della tradizione italiana e spagnola. Ci offriranno un viaggio musicale che partirà dalle arie da camera di Bellini e le celebri arie di Puccini da La Rondine e Bohéme, per poi passare in terra spagnola con le Canciónes di Granados, le Baladas di Albéniz e Turina, per finire con due Arie dalle “Zarzuelas” spagnole, forma di teatro musicale popolare, corrispondente all’Operetta in Italia. Un programma di raro ascolto e di alto livello artistico.

I due appuntamenti presso il Teatro Signorelli di Cortona prevedono un Ingresso Intero di 10 €, ridotto di 8 € per gli Over 65 e Under 18.

Lascia un commento