Foreste secolari ed impronte, weekend di escursioni nelle Riserve

Escursioni nel verde, tra foreste millenarie e cieli stellati. Ecco tanti appuntamenti per gli amnti del trekking e della vità all’aria aperta. Sabato 1 settembre nella Riserva Naturale del Sasso di Simone si svolge “A Spasso con la Luna – Riserva di Stelle”. Quando la luna si alza nel cielo e illumina d’argento il bosco e le praterie del Sasso di Simone infatti, parte questa escursione per andare incontro alla notte, alla scoperta di un mondo nuovo fatto di suoni, silenziosi abitanti sconosciuti, invisibili alla luce del giorno. Partenza alle 21,30 da Casa Barboni, per info e prenotazioni: Centro Visite Sestino 339406002.

Attività per bambini e genitori in programma per domenica 2 settembre nella Riserva Naturale dell’Alpe della Luna con “Le Capanne a Pian della Capanna”.  Un’escursione all’Alpe della Luna per i grandi ed esperienza nel bosco per i bambini. Mentre i genitori raggiungono gloriosamente la cima infatti, i bambini costruiranno le capanne con pranzo al sacco o possibilità di mangiare a Pian della Capanna su prenotazione. Dopo il pranzo, i genitori sono invitati dai bambini a visitare il villaggio costruito da loro nel bosco. Seguiranno giochi e attività ludiche per tutti. Ritrovo alle 10,30 a Pian della Capanna per info: 0575750000.

Domenica 2 settembre si svolge anche l’escursione “Camaldolesità…alla scoperta di una filosofia di vita che ha creato una foresta”. Sotto le fronde dei giganti abeti bianchi della foresta la vista permetterà ai partecipanti di fare un viaggio a ritroso nel tempo. L’itinerario di 7,5 km prevede il percorso: Camaldoli – Rifugio Cotozzo – Fonte della Duchessa – Eremo di Camaldoli – Camaldoli. Partenza alle 9 dal Punto informazioni di Camaldoli.

Domenica 2 settembre c’è ‘Seguendo le impronte’, un’escursione guidata ad anello nelle Balze di Piantravigna alla scoperta di due magnifici anfiteatri naturali con guglie e pareti verticali alte fino a 70 metri con osservazione dei principali aspetti naturalistici di questa terra. Partenza alle 15,30 dalla Chiesa di Piantravigne (Info: 3938353089).

Martedì 4 settembre c’è “Orienteering in fattoria! Un’attività per tutta la famiglia”, una giornata in fattoria per tutte le famiglie con bambini per fare un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano. Sarà possibile visitare i vari allevamenti e giocare con gli asinelli, oppure andare a caccia del tesoro muniti di mappa e bussola. Ritrovo alle 10 presso l’Azienda Agricola Casentinese in località Casanova 63 a Bibbiena.

Lascia un commento