Concerto lirico gratuito giovedì alla Casa Museo Ivan Bruschi con gli studenti di Oberlin

Giovedì 14 giungo alle 21 la Casa Museo di Ivan Bruschi di Corso Italia ad Arezzo ospita il primo appuntamento con gli studenti del Conservatorio di Oberlin (Usa): un concerto gratuito delle più famose arie liriche. Il Conservatorio musicale di Oberlin (Ohio, Usa) per il quinto anno consecutivo ha infatti scelto Arezzo per un programma estivo di studi che viene ospitato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena al campus del Pionta.Presente in città con più di 70 studenti e 20 tra direttori e professori, l’Oberlin Conservatory of Music proporrà dal 14 giugno al 9 luglio un calendario di concerti pubblici a ingresso gratuito, che si terranno ad Arezzo, Cortona, Firenze, Rapolano Terme e Bucine.

 

Gli studenti, tutti universitari, sono musicisti o cantanti d’opera (tenori e soprani) e prepareranno concerti di musica lirica composti da opere varie, le opere complete “La Bohéme” e “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, nonché una serata americana in piazza San Francesco con brani tratti da musical. Gli appuntamenti fondamentali della stagione del conservatorio Oberlin saranno “La Bohèm” al Teatro Comunale di Cortona, “Suor Angelica” (28 e 29 giugno ore 21:00) nel Cortile Comunale ad Arezzo e la serata finale (9 Luglio ore 21:00) in cui verranno ricreate intere scene tratte da opere famose, sempre nel Cortile Comunale di Arezzo.

 

Il Conservatorio di Oberlin, fondato nel 1865, è quello che da più tempo e con continuità opera negli Stati Uniti. Tra i suoi alunni, la mezzosoprano Denyce Graves, il violoncellista Steven Isserlis e il direttore d’orchestra David Zinman. Il programma di studi sulla lingua, la cultura e la musica italiane, che il Conservatorio organizza ad Arezzo, è diretto da Daune Mahy e Scott Skiba.

Lascia un commento